AHEAD European Archive of Historical EArthquake DataEuropean Archive of Historical EArthquake Data

Homepage
Elenco studiData sources
Elenco terremotiEarthquakes
  
 

Rossi and Tertulliani, 2015

Rossi A., Tertulliani A., 2015. I terremoti del 24 e 26 dicembre 1885 in Molise e Basilicata. Rapporto interno, Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, 6 pp.

    PDF 

Abstract

Per avere maggiori informazioni sull’evento è stata avviata una ricerca preliminare di documenti; in particolare è stato consultato l’archivio delle cartoline macrosismiche, che è risultato molto povero di informazioni, e alcune raccolte di quotidiani. Nel complesso emergono corrispondenze da diverse località, di cui sei non presenti nella lista delle intensità incluse in AMGNDT995 (1995) (vedi tab. 4), e si conferma anche dalle notizie di stampa, una sovrapposizione tra l’evento molisano e quello materano.

La documentazione recuperata non riporta segnalazioni di danni nelle località molisane, come sarebbe lecito attendersi per un terremoto che presenta ben dieci comuni con intensità assegnata di 7-8 MCS.

Recentemente è stato inoltre pubblicato uno studio di Giovanni Mascia (Mascia, 2015), che rimette in forte discussione l’entità del terremoto del 26 dicembre, sulla base di alcune fonti di storia e stampa locale dell’area del Bifernino. Il quadro che deriva dall’insieme delle informazioni sin qui reperite, descrive un terremoto al di sotto della soglia del danno, danno di cui non c’è traccia né negli atti amministrativi né nei quotidiani dell’epoca, e che è frutto probabilmente di una errata sovrastima. Le cause di tale probabile errata valutazione da parte dei sismologi del tempo, resta motivo di aperta discussione.

Dalla lista delle località interessate dal terremoto del 26 dicembre 1885 in Molise, sulla base delle considerazioni appena fatte, ed in attesa di una più approfondita revisione delle fonti, emerge il quadro di un evento fortemente ridimensionato rispetto a quanto conosciuto sinora.

Nell'archivio ci sono In the archive there are 2 terremoti provenienti da questo studio: earthquakes considered from this study:


   
molto grandiextra large
   
grandilarge
   
medimedium
   
piccolismall
   
molto piccolivery small
non parametrizzatinot determined
falsifake
 

Clicca sulla riga per individuare il terremoto sulla mappa o sulla lente per ottenere più informazioni.Click the row to highlight the earthquake on the map or the lens to obtain more information.

  DataDate    Area epicentraleEpicentral area    MDPs   Imax  EQ in
EPICAv1.1
EQ in
EPICAv1.1
Riferim. in
EPICAv1.1
EPICAv1.1
reference
  PDF PDF 
1885 12 24 10 50Basilicata  7  7  
1885 12 26 02Molise  28  5-6